Tratti di luce glocali e in rete

  • “Sempre Persona”: raccolta e consegna di viveri per una rete di circa 200 famiglie di detenuti ed ex detenuti delle periferie di Roma che l’Associazione Sempre Persona, iniziata da Alfonso De Nicola, porta avanti da molti anni;
  • Mensa per i poveri: Collaborazione con l’associazione RomAmor onlus, fondata da Dino Impagliazzo che, con una rete di circa 200 volontari, si occupa di recupero, trasporto, distribuzione di prodotti alimentari e prepara pasti, quattro giorni a settimana, per i senzatetto dellestazioni Tuscolana e Ostiense a Roma. In un anno sono stati forniti oltre 27000 pasti caldi.
  • Fare sistema oltre l’accoglienza: AMU Ong e AFN Onlus promuovono un programma di inclusione in contesti socio-lavorativi per persone in condizioni di vulnerabilità sociale dovute alle guerre e alle crisi economiche e ambientali dei loro paesi di provenienza. Il metodo: creare una rete sul territorio nazionale, fatta di famiglie, aziende, associazioni ed istituzioni che lavorano proattivamente per favorire integrazione e benessere sul territorio.
  • Run 4 Unity: una staffetta planetaria che si svolge ogni anno durante la prima domenica di maggio anche a Roma e in varie città italiane e nel mondo. Dalle ore 11:00 alle ore 12:00 (secondo i diversi fusi orari), adolescenti di etnie, culture e religioni le piu’ varie, legati ai Ragazzi del Movimento dei Focolari, corrono per testimoniare il loro impegno per la pace e la solidarietà.